Programmazioni di scienze


Alla luce delle indicazioni provinciali per la stesura dei curricoli di scienze la programmazione per competenze diventa un elemento centrale dell'attività di progettazione didattica dell'insegnante.
Come docenti di scienze della Scuola Media Fermi abbiamo tentato quest'anno di applicare due modelli di programmazione per competenze. Uno più dettagliato e "tassonomico" con una particolareggiata descrizione delle diverse attività sperimentali in cui vengono sviluppate le diverse competenze specifiche (tale modello è stato adottato in due classi prime e, quindi, ad inizio ciclo di scuola secondaria di primo grado). Mentre un secondo modello più snello, con una descrizione più sommaria e sintetica delle diverse proposte ed attività sperimentali, è stato utilizzato per le classi seconde e terze (in un momento più avanzato del ciclo di scuola secondaria di primo grado). Durante l'anno da parte degli insegnanti verrà monitorata l'efficacia e l'utilità pratica di entrambi i modelli di programmazione. Entrambe le proposte fanno comunque riferimento all'impianto delle indicazioni provinciali, sia per quanto riguarda i traguardi per lo sviluppo delle competenze che le competenze specifiche.
Di seguito si mettono a disposizione le due programmazioni. Inoltre si pubblica una griglia di programmazione per le scienze che è risultata molto utile per l'elaborazione del presente materiale. La stessa è stata sviluppata nell'ambito del PSL di scienze 2009-2010 da parte dell' area di Matematica e Scienze dell'Istituto Pedagogico Italiano


La programmazione per la classe prima (anno scolatico 2009/2010) (autore Mauro Sparapani)


Il programma svolto

Di seguito si pubblica il programma che è stato effettivamente svolto a partire dalla programmazione stilata ad inizio anno scolastico. Aggiustamenti e tagli sono stati necessari per ovvi limiti di tempo e per meglio adattare i contenuti agli interessi della classe.


La programmazione per la classe terza suddivisa in tre parti (autore Paola Gaetano)


La griglia per la programmazione per competenze in scienze