La storia della scienza e della tecnologia


leonardo.jpg



Premessa
Il presente lavoro è il frutto di un percorso svolto dalla classe IIIA della Scuola Media Fermi durante l'anno scolastico 2009-2010.
Il tema affrontato è quello della Storia della scienza e della tecnologia, attraverso tre secoli: il Settecento, l'Ottocento e il Novecento
I ragazzi sono partiti dalla lettura di alcuni libri proposti nell'ambito del progetto "Leggere la scienza" organizzato dall'Istituto Pedagogico Italiano.
In seguito la classe, suddivisa in gruppi, ha approfondito gli avvenimenti scientifici, le scoperte, le invenzioni e le biografie degli scienziati riferiti agli ultimi tre secoli della storia dell'umanità


I secoli che sono stati analizzati dalla classe IIIA della scuola media E. Fermi di Bolzano sono:

Il secolo XVIII

Il XVIII secolo è stato un periodo di grandi innovazioni, soprattutto nella tecnologia, come l'invenzione della pila voltaica.
Tutto iniziò con l'Ancien Régime (antico regime, termine francese utilizzato inizialmente dai rivoluzionari Transalpini per indicare in modo dispregiativo il sistema di governo che precedette la Rivoluzione Francese del 1789, e cioè la monarchia assoluta dei Valois e dei Borboni. Per estensione venne applicato alle altre monarchie Europee i cui sistemi di governo erano simili o assimilabili a quello o quella. Con l'Ancien Régime veniva definita anche un'intera epoca corrispondente, in linea di massimaa quella oggi conosciuta come età moderna. Questo ha comportato l'inizio di uno sviluppo dal punto di vista tecnologico e scientifico che si rafforzò con il tempo e con il susseguirsi di eventi come l'Indipendenza Americana, la Rivoluzione Francese,la Rivoluzione Industriale e l'Illuminismo.

Gli scienziati più importanti di quest'epoca sono:

Il secolo XIX

Nella seconda metà dell'Ottocento i borghesi, avendo più possibilità economiche, pretendono maggiore benessere per la loro classe sociale. La borghesia, possedendo più denaro, lo investe nella ricerca scientifica per migliorare la propria vita e le proprie comodità, riuscendo così a vivere più a lungo. In questo modo aumenta il numero degli intellettuali e così cominciano a nascere varie scienze: biologia, medicina, tecnologia, chimica, fisica, astronomia e geologia.
Gli scienziati che potete trovare in questa sezione sono i seguenti:


Il secolo XX

Il ventesimo secolo è caratterizzato da tanti conflitti, la grande guerra , la seconda guerra mondiale, la guerra fredda , e da conflitti minori. Nella prima metà del secolo nascono dei regimi totalitari in Germania, in Italia e in Russia.
Gli scienziati che hanno contibuito ad uno sviluppo scientifico sono: